ABBA2 è un complesso progettato secondo i più recenti criteri di efficienza energetica, che sorgerà nel Comune di Abbiategrasso.
Il sistema costruttivo adottato prevede rivestimento a cappotto, facciate ventilate, ampie finestre calcolate per il migliore apporto solare nel periodo invernale, avvolgibili motorizzati, sistema a pannelli fotovoltaici, ventilazione meccanica controllata e barriera verde con piantumazione a filtro verso sud, scelte che concorrono insieme all’utilizzo di materiali e tecniche specifiche al raggiungimento della “CLASSE A”.
L’intervento edilizio si estende su un’area compresa fra due assi stradali paralleli fra loro: una strada pubblica di modesto flusso a senso unico (Via Monterosa) e una doppio senso veicolare (Via Labriola-Via Abba).
L’edificio è collocato verso l’interno in posizione arretrata più riservata evitando l’affaccio dei fronti verso le strade pubbliche, avrà l’ingresso principale pedonale e carraio da via Abba/Labriola ed un secondario da via Monterosa.
Il complesso residenziale attualmente è costituito da un corpo edilizio in linea con fronte orientato su asse ovest-est, parallelo a via Labriola con quattro piani fuori terra, composto da n. 12 appartamenti così distribuiti:
– n° 2 appartamenti a piano terra (quadrilocali);
– n° 4 appartamenti a piano primo (trilocali);
– n° 4 appartamenti a piano secondo (trilocali);
– n° 2 appartamenti a piano terra (Attici con terrazzo).
Attualmento è in fase di progettazione un ulteriore corpo edilizio in linea con fronte maggiore parallelo a via Monterosa di intensità volumetrica minore, con tre piani fuori terra, composto da n° 4/6 appartamenti.